Terapia osteopatica posturale

Archiviato in: RIABILITAZIONE| TOP Terapia osteopatica posturale

12 lug 2015

La Terapia Osteopatico Posturale è un approccio metodologico e terapeutico frutto dell’esperienza di Philippe Caiazzo, osteopata e posturologo francese.

La posturologia moderna è una branca transdisciplinare della posturologia che si occupa della ricerca e della cura delle cause non traumatiche che possono partecipare alla comparsa di una sintomatologia dolorosa.

L’osteopatia è una medicina manuale che in molti casi permette di trattare questi squilibri attraverso un recupero completo della mobilità articolare e tissutale.

La Terapia Osteopatico Posturale non è altro che la sintesi di queste due discipline.

In sintesi, il terapista T.O.P. ha una visione globale del paziente che arriva nel suo studio. Facciamo alcuni esempi:

Una lombalgia, piuttosto che una periartrite di spalla, piuttosto che una cervico-brachialgia, etc etc., può scaturire da numerose concause, anche molto distanti dalla sede del dolore: un’anomalia dell’appoggio plantare, un difetto di occlusione, un disturbo oculare (o magari degli occhiali che porta), una cicatrice, un disturbo viscerale, una vecchia distorsione di una caviglia, o più in generale una disfunzione osteopatica articolare, e molto altro ancora.

Per riuscire a districarsi in questa giungla fortunatamente abbiamo molti strumenti:

-  un’accurata analisi che indaghi sul presente ma anche sul passato del paziente;

-  una visita posturale per evidenziare alterazioni della “forma” del paziente;

- numerosi test clinici specifici e sistemici per valutare da una parte una singola articolazione, o un singolo recettore posturale, dall’altra come i vari elementi interferiscono tra loro.

Tutto questo è finalizzato ad avere una valutazione funzionale globale e personalizzata del paziente. Non dobbiamo dimenticare che due pazienti che soffrono di lombalgia possono nascondere delle cause completamente diverse e quindi devono riceve una terapia diversa.

Per concludere, potrei dire che si cura la persona e non la sua schiena o al sua spalla.


Inserisci il tuo commento

Benvenuto in FIT!

Il poliamabulatorio Fit offre un'ampia varietà di servizi, con uno staff di professionisti specializzati negli ambiti della fisioterapia, dietetica, preparazione atletica, medicina dello sport, ortopedia, osteopatia, terapia del dolore, tecnica ortopedica (podologia), riabilitazione in acqua e ginnastica posturale individuale.

Newsletter FIT:

Powered by Sendit Wordpress newsletter

Inserisci la tua email nel campo qui sopra per ricevere periodicamente informazioni utili sui nostri servizi ed eventi del Poliambulatorio FIT!

Info:

Per ulteriori informazioni sui nostri servizi: tel. 0546 681133 oppure scrivere a info@poliambulatoriofit.com